1

App Store Play Store Huawei Store

collocate inciampo arona

ARONA - 15-09-2022 -- In occasione della commemorazionedell'Eccidio degli Ebrei ad Arona e sul Lago Maggiore, nella giornata di giovedì 15 settembre, in piazza Gorizia si è svolto un importante evento: la collocazione delle pietre d'inciampo in memoria di Irma Finzi e Victor Cantoni Mamiani.


Così il sindaco Federico Monti sui social: "Oggi abbiamo vissuto un momento storico della “Nostra Arona”….Grazie al fondamentale contributo di Valeria Cantoni e di tutta la sua famiglia, sono state posate le prime due pietre d’inciampo in ricordo di Irma e Victor Cantoni vittime con altre persone della segregazione nazista nel 1943 ad Arona. Abbiamo voluto dare questo importante segnale, perché serve a dare dignità a queste persone vittime di una violenza indegna dell’essere umano.
Un grazie a tutti coloro i quali sono stati con noi questa mattina, dal Questore Faranda al vice Prefetto Baldino, ai Sindaci Presenti, alla Consigliera Provinciale Monia Mazza, agli Assessori e consiglieri comunali, alle forze dell’ordine, ai Volontari , alla rappresentanza dell’Anpi, agli Alpini a tutti i ragazzi della Giovanni XXIll, alla Dirigente Gabriella Rech, al proff. Marino Mora e a tutti gli insegnanti che hanno dato il loro contributo, un grazie al proff. Di Bella per i cenni storici .
Sono certo che questo giorno i ragazzi se lo ricorderanno per sempre, e quando saranno adulti a loro volta ne parleranno ai loro figli, in modo da non lasciare questa memoria nel silenzio".