1

App Store Play Store Huawei Store

Stresa inaugurazione panchina rossa

STRESA - 25-11-2021 -- Il 25 novembre 2021 è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale della Nazioni Unite. Un tema, quello della violenza sulle donne, purtroppo ancora attuale: nel secondo trimestre 2021, le chiamate al numero verde di emergenza 1522 sono continuate ad aumentare rispetto al precedente trimestre (https://www.1522.eu/il-numero-verde-1522-durante-la-pandemia-dati-trimestrali-al-ii-trimestre-2021/).

Anche la città di Stresa ha voluto sostenere la lotta contro la violenza sulle donne. Nella mattinata odierna è stata ricordata Norma Cossetto con una targa commemorativa benedetta dall’arciprete di Stresa Don Gianluca Villa, che è posizionata vicino al monumento della vela sul lungolago. L’amministrazione ha voluto accogliere l’iniziativa del Comitato 10 febbraio per rendere vivo il ricordo di Norma Cossetto che fu seviziata e uccisa a soli 23 anni dai partigiani jugoslavi sotto il comando di Tito nel 1943. Una donna diventata simbolo del brutale genocidio delle foibe.

E in memoria di tutte le vittime di violenza e per supportare tutte le donne che subiscono violenze a denunciare, è stata posizionata una panchina rossa, realizzata da Conad, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Vco, anch’essa benedetta dall’arciprete Villa.

Erano presenti, oltre al Sindaco Marcella Severino, anche il Presidente del Soroptimist Club del Verbano Annarita Marangio, la dott.ssa Arianna Biollo del Centro Antiviolenza VCO, il Cavaliere della Repubblica e scrittrice la dott.ssa Maria Canale, Fabio Volpe del Comitato 10 Febbraio di Verbania, l’amministratore Conad Luca Villani, il Presidente della provincia VCO Rino Porini.

Stresa_inaugurazione_panchina_rossa.jpgStresa_targa_per_Norma_Cossetto2.jpgStresa_targa_per_Norma_Cossetto.jpgStresa_inaugurazione_panchina_rossa1.jpgStresa_inaugurazione_panchina_rossa3.jpgStresa_targa_per_Norma_Cossetto1.jpgStresa_inaugurazione_panchina_rossa2.jpg