1

App Store Play Store Huawei Store

Meina lungolago alto

MEINA- 17-11-2021-- Il nuovo lungolago di Meina vince la ventiduesima edizione del premio "La città per il verde" per la sezione verde urbano.  

Il tratto di lungolago, scenario dell’eccidio del lago Maggiore del 1943, ha ritrovato una nuova vita con un progetto di riqualificazione che ha richiesto anni di preparazione per giungere a un risultato finale.

Smontato il cantiere e tornato godibile nel corso della passata estate, il nuovo lungolago aveva da subito incassato i pareri negativi della minoranza nel Consiglio comunale, critiche, proprio relative alla mancanza di verde, che avevano spinto anche a chiedere una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Fabrizio Barbieri.
Ora, a sostegno del buon operato del primo cittadino e a coronamento di un progetto faraonico arriva questo premio, insieme alle congratulazioni della Provincia di Novara: “I nostri complimenti a Meina, che con il progetto ha valorizzato pienamente la bellezza del proprio lungolago, già ampiamente apprezzato dai turisti che ogni anno lo visitano”. Il consigliere delegato al Turismo e Marketing territoriale della Provincia, Ivan De Grandis esprime, a nome dell'Ente: “Grande soddisfazione per questo importante risultato che va nella direzione della promozione della bellezza che è patrimonio della nostra provincia”.

Il concorso è stato patrocinato istituzionalmente, fra gli altri, dal Ministero della Transizione Ecologica, dalla Regione Lombardia e dall' Anci e ha avuto come partner il Touring Club Italiano.

La cerimonia di assegnazione del premio “La Città per il Verde” si terrà in diretta streaming il 18 e il 19 novembre.