1

App Store Play Store Huawei Store

stresa 11 settembre 21

STRESA-12-09-2021-- “Oggi commemoriamo il ventennale del tragico attentato dell’11 settembre, ancora in un periodo di pandemia e in un anno che ha messo a dura prova anche la nostra comunità il 23 maggio scorso”, così il Sindaco di Stresa Marcella Severino ha aperto la cerimonia per ricordare le vittime e tutti coloro che furono coinvolti nell’attacco terroristico alle Torri Gemelle del World Trade Center di New York, che si è tenuta davanti al Memoriale “Torri Gemelle” sito sul lungolago nella mattinata di ieri.


“Di fronte a qualsiasi tragedia che provoca la perdita di vite umane, siano esse una, dieci, cento o migliaia, non si può rimanere inermi e indifferenti. – ha poi continuato il Sindaco di Stresa - È necessario reagire e lavorare uniti affinché fatti così atroci non accadano mai più. Se c’è una riflessione che oggi possiamo fare è che la collaborazione e la solidarietà fra persone, comunità, popoli e nazioni è fondamentale per reagire ai momenti bui della storia, per combattere il terrorismo, per contrastare i virus e per rispondere alla diabolica leggerezza dell’essere umano”.


Proprio di solidarietà ha parlato anche Mr Jason DeRosa, Console Amministrativo presso il Consolato Americano di Milano ricordando quel giorno funesto, rimarcando la vicinanza reciproca tra italiani e americani: “La partecipazione del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano – afferma DeRosa - alla cerimonia di commemorazione dell’11 settembre fa parte del forte legame tra i nostri due Paesi e siamo onorati che queste ricorrenze continuino anche a tanti anni di distanza da quel tragico evento”.


Discorsi sentiti e parole forti per ricordare le 2.977 vittime e gli attimi di terrore e panico che in tutto il mondo venivano trasmessi nelle principali reti di informazione.
Erano presenti a ricordo dell’attività instancabile e incondizionata dei Vigili del Fuoco di New York durante la tragedia, una delegazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Verbania con il loro Comandante e una delegazione del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Stresa.


Presenti numerose Autorità: il Prefetto Angelo Sidoti, il Questore dott. Luigi Nappi, il Maggiore della Guardia di Finanza, il Tenente dei Carabinieri della compagnia di Verbania, il Comandante James Lui della stazione dei Carabinieri di Stresa, il Comando di Polizia Municipale di Stresa con il gonfalone civico e alcuni Sindaci dei Comuni del Vco. Tra le Associazioni erano presenti gli Alpini, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, la Croce Rossa di Stresa, l’AVIS con i rispettivi labari, l'Associazione Nazionale Carabinieri - Gruppo Volontari di Verbania. (H.B)